Azienda

Manifesto | 40 anni di Mifar

Alcuni principi ispiratori hanno guidato sin dalla nascita lo sviluppo e il consolidamento sul mercato della nostra azienda, e su questi nel tempo abbiamo fondato tutta la nostra attività. Li abbiamo voluti riassumere in cinque asset di valore e in dieci punti che oggi rappresentano il Manifesto di Mifar.

STORIA

La nostra storia

40 anni di storia, di impegni continui nell’acquisire competenza ed esperienza per offrire una gamma di dispersioni solide mono-pigmentate di elevata qualità, user-friendly, ready to use e ad alte prestazioni.

Fondata nel 1980 Mifar Srl è un’azienda chimica specializzata nella produzione, ricerca e sviluppo di preparazioni di pigmenti solidi predispersi “chips” destinati a produttori di inchiostri, vernici e rivestimenti oltre a produttori di packaging biodegradabile e a prodotti del settore cosmetico.

Dal 1999 Mifar fa parte del Gruppo Tennant, multinazionale della produzione e lavorazione di prodotti per l’industria chimica.

Gli uffici di Mifar Srl si trovano nel centro della città di Milano, il sito produttivo invece si estende su un’area industriale di 10.000 mq a Rescaldina, nella provincia a nord-ovest della città di Milano, e rappresenta il più recente impianto di ‘chips’ in Europa.

Con una capacità produttiva di dispersioni solide mono-pigmentate piu’ che raddoppiata negli ultimi sei anni, Mifar si è dotata nel 2014 di un bunker di deposito di nitrocellulosa da 50 tonnellate. Il sito opera in condizioni HSE sicure, con installazioni e autorizzazioni BAT, tra cui stoccaggio NC, irrigatori e riserva d’acqua, combustore VOC.

LEADERSHIP

Evoluzione

Con lo sguardo sempre proiettato al futuro, la nostra azienda ha adottato investimenti continui in Ricerca & Sviluppo per innovare da un lato la sua produzione e dall’altro per supportare ogni fase di sviluppo dei processi produttivi dei propri partner.

L’innovazione è la leva su cui punta da sempre Mifar per garantire elevata qualità nei suoi prodotti, in termini di affidabilità e prestazione. Mifar investe mediamente ogni anno il 5% del fatturato in Ricerca & Sviluppo con l’impiego di personale altamente qualificato per rispondere prontamente alle esigenze dei partners e del mercato, con prodotti sempre più rispondenti ai moderni stili di vita, con prioritaria attenzione al rispetto dell’ambiente e allo sviluppo di soluzioni all’insegna della sostenibilità.

Intelligenza

Creatività e chimica, colore e tecnologia, tradizione ed efficienza: l’attività in Mifar è sviluppata da persone qualificate che governano la produzione giorno dopo giorno, con l’ausilio dell’innovazione digitale per la gestione integrata di tutti processi aziendali.

L’evoluzione di Mifar passa anche attraverso la trasformazione digitale di tutti i processi aziendali, dal customer care al finance, dal commerciale al miglioramento delle attività a supporto dell’attività produttiva. Nell’era della digital innovation del settore chimico, Mifar si fa promotore di una gestione distintiva dei suoi processi tradizionali in piena sinergia con le nuove tecnologie, con grande flessibilità ed efficienza.

Lavoro sfidante

Metterci alla prova ci dà motivazione: nel nostro laboratorio è sempre tempo di nuovi prodotti progettati su misura a seguito di test applicativi.

Il laboratorio di Mifar è certamente diventato uno dei punti di forza della nostra realtà aziendale. L’attività di Ricerca & Sviluppo si è evoluta nel tempo, diventando sempre più consistente e complessa, con una richiesta di preparazione tecnica sempre più elevata.
Nel tempo il nostro laboratorio ha realizzato una media di 10mila test di prodotto tra CQ e R&D a supporto dei nostri partner. Per ogni prodotto CQ vengono eseguiti circa dieci test di controllo qualità, così come per ciascun prodotto R&D sono mediamente dieci test applicati su singola nuova materia prima.

Vincere insieme

Abbiamo creduto che seguire passo a passo i nostri partner fosse la strada giusta. Lavoriamo in modalità customer-oriented con produttori di vernici, inchiostri, smalti e coloranti per andare incontro alle opportunità e ai futuri sviluppi del mercato.

Siamo leader di mercato. Mifar Srl è numero uno in Europa e tra le prime tre nel mondo per volume di produzione e di vendite di chips. La performance di crescita degli ultimi dieci anni ci ha spinto a rivedere completamente la nostra struttura organizzativa, strutturandoci per seguire passo a passo i clienti in ogni fase di sviluppo dei loro processi produttivi. Il nostro nuovo claim ‘’colour made easy“ vuole riflettere questa nostra evoluzione. Rendere la vita semplice ai nostri partner vuole rappresentare un vantaggio produttivo e commerciale per il loro successo.

SOSTENIBILITA’

Senso di sostenibilità

Crediamo in una cultura d’impresa fondata sulla tutela della salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro. Siamo altresì convinti che l’efficienza imprenditoriale debba conciliare con il rispetto e la tutela dell’ambiente naturale, alla quale la stessa Mifar e i suoi dipendenti appartengono.

Il paradigma assunto da Mifar è quello di creare valore non solo attraverso il profitto ma anche attraverso la riduzione dell’impatto ambientale, l’ascolto del cliente e il rispetto dei dipendenti.

Negli ultimi anni il nostro impegno si è concentrato nello studio di tecnologie all’avanguardia a favore di macromolecole che diano origine a materiali compostabili. Crediamo fortemente che questa sia l’unica direzione possibile per il comparto chimico, nel contributo fondamentale di mantenimento dell’equilibrio ecologico del Pianeta.

L’approccio sostenibile di Mifar non può che iniziare da un’attenta selezione della materia prima. Il nostro sistema produttivo di dispersioni di pigmenti “chips” si fonda sul concetto ‘right the first time’, poichè la materia prima non è riutilizzabile. La selezione qualitativa rappresenta dunque il primo tassello di un processo di economia circolare orientato alla riduzione degli sprechi.

Applichiamo il senso di sostenibilità al tema di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale, a prescindere dalla mansioni. Siamo tutti chiamati al miglioramento dei livelli di sicurezza e salute, individuando potenziali fonti di pericolo e formulando misure preventive e protettive.

SICUREZZA

Sicurezza certificata

SLa sicurezza è al primo posto. I nostri processi produttivi sono certificati UNI EN ISO 9001. Siamo dotati di un modello organizzativo, di gestione e controllo conforme al D.L. 231 elaborato sulla base della struttura e dell’attività svolta da Mifar. In tema di salute e sicurezza sul lavoro aggiorniamo con regolarità Safety Policy e Safety Recovery Plan, lavoriamo con una Privacy Policy conforme alle norme europee di protezione dei dati personali (GDPR). I nostri prodotti compostabili sono certificati TÜV in conformità alla norma UNI EN 13432.

AMBIENTE

Esportare il ‘Made in Italy’

La forte inventiva ‘Made in Italy’ ha contraddistinto Mifar sul mercato internazionale con un’espansione del business ad ampio raggio. Mifar vende oggi in 52 paesi oltre all’Italia.

Mifar ha consolidato la sua presenza sul mercato dei pigmenti solidi predispersi con una crescita continua in termini di produzione.
Oggi è in grado di offrire una gamma di 400 differenti prodotti, coprendo i segmenti Automotive, Inks, Coating, Packaging, Foodpackaging e Leather Finishing, Cosmetic con un know-how unico sul colore all’insegna della qualità, creatività e inventiva, quali caratteristiche d’eccellenza riconosciute nel mondo al ‘Made in Italy’.

Logistica strategica

Recente è la scelta strategica di Mifar di esternalizzare la gestione del magazzino affidandosi a competenze logistiche in outsourcing quale garanzia dell’applicazione di procedure efficienti e volte a migliorare ulteriormente il servizio alle aziende clienti.

Mifar ha scelto un partner di fiducia, leader riconosciuto sul mercato italiano per servizi di logistica, groupage internazionale e distribuzione, capace di garantire la massima sicurezza sui prodotti affidati, trasparenza totale dei flussi di attività, oltre a una posizione privilegiata di prossimità con lo stabilimento produttivo di Mifar a Rescaldina. Elementi che possono fare la differenza nel business sempre più ad ampio raggio di Mifar, con una distribuzione in 52 paesi oltre all’Italia e un export pari al 65% delle vendite totali.

Essenza

Crediamo che il colore sia una cosa seria. E sappiamo che l’industria chimica fornisce soluzioni innovative per lo sviluppo della società moderna. Ci piace pensare di abitare ogni giorno da quarant’anni entrambi questi mondi e desideriamo continuare a farlo.

Colore e chimica. Un binomio che rappresenta il nostro prodotto, lungo tutte le fasi del ciclo di vita.

La nostra responsabilità nell’innovazione dei prodotti, nell’approvvigionamento, nella produzione, nella distribuzione e nelle prestazioni di assistenza post-selling è impostata al perseguimento del giusto equilibrio tra prosperità economica, tutela ambientale e benessere sociale.