25 Gen N. 2 Regulatory at a Glance | Nitrocellulosa
Nr. 2 Gennaio 2021
NITROCELLULOSA INDUSTRIALE
La nuova classificazione GHS.
Aggiornamento normativo per prodotti che includono l’impiego di nitrocellulosa nella fabbricazione di vernici e smalti.
La classificazione GHS (Globally Harmonised System of Classification and Labelling of Chemicals) della nitrocellulosa industriale è stata modificata in Europa con l’entrata in vigore, lo scorso 17 ottobre 2020, del 12 ° Adeguamento al Progresso Tecnico e Scientifico.
Il Regolamento (UE) 2019/521 della Commissione del 27 marzo 2019 (G.U. dell’Unione Europea L86 del 28/03/2019) modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP).
In particolare con questo adeguamento sono state modificate alcune disposizioni e alcuni criteri tecnici degli allegati I, II, III, IV, V e VI del regolamento CLP per tenere conto della sesta e settima edizione riveduta del GHS.
La modifica riguarda solo la classificazione GHS, non vi è alcuna modifica alla classificazione di trasporto che rimarrà come classe solidi infiammabili 4.1. Tutte le altre normative nazionali, regionali o locali per la nitrocellulosa industriale rimangono invariate e devono essere rispettate.
La nuova classificazione GHS dipende dalla velocità di combustione misurata del prodotto nitrocellulosico nel test della velocità di combustione degli esplosivi desensibilizzati, con categorie assegnate da 1 a 4. La categoria 1 è assegnata alla velocità di combustione più alta mentre la categoria 4 alla velocità di combustione più bassa. La velocità di combustione di nitrocellulosa varia a seconda del contenuto di azoto, viscosità e agente flemmatizzante.
Il nuovo capitolo UN GHS 2.17 si basa sul regolamento tedesco per gli esplosivi desensibilizzati, poiché le sostanze dell’industria chimica mostrano un comportamento di combustione molto rapido e simile ai prodotti contenenti nitrocellulosa, ma che non sono esplosivi.
La nitrocellulosa industriale è stata testata e classificata in base alle suddette normative.
La nuova classificazione GHS non avrà alcun effetto sulla sicurezza dei siti, sulle condizioni operative o sulle misure di gestione dei rischi.
Le informazioni qui fornite si basano sulle nostre attuali conoscenze. Tutte le raccomandazioni e le indicazioni qui riportate esulano dalla nostra responsabilità. Si consiglia all’utente di effettuare le proprie valutazioni d’idoneità sulla base dei propri scopi e delle condizioni d’uso specifiche.